facebooktwitter

nonsolocontro2017

3871112 Visualizzazioni

Caffetteria Spes1970 Polo del 900 3 2

 

Un altro tassello al processo di riqualificazione

Lo storico marchio toirnese che coniuga qualità, solidarietà e ambiente

Chiara Mingrone

In una città che va sempre più veloce,  ha aperto, al Polo del ‘900, il nuovo caffè e punto vendita Spes1970, lo storico marchio di cioccolateria torinese che ha saputo unire all’alta qualità delle sue materie prime un occhio di riguardo alla solidarietà e al benessere dei suoi lavoratori e dell’ambiente.

caff polo 900 17

In questo modo il complesso, di impianto Juvarriano, arricchisce la sua già ampia e varia proposta culturale composta oltre che dal Museo della Resistenza, spazi espositivi, sale lettura e biblioteche, con una caffetteria dagli altri valori etici. La filosofia di Spes non si esprime solo nei suoi prodotti ma anche nella sua architettura interamente realizzata dalla falegnameria sociale Avanguardia, impresa piemontese che ha messo al centro del suo lavoro il recupero e la riqualificazione di materie povere e di scarto - prima tra tutti il truciolato del legno -  per darle  nuova vita, per farla diventare arte artigiana. Bell’esempio di questo progetto è l’imminente libreria e la grande libreria in stile minimal e raffinato così da rendere l’ambiente accogliente ed informale in nome del nuovo modo di vivere i bar e caffetterie. Non più semplici non-luoghi, spazi di passaggio veloci e dimenticabili, ma luoghi da vivere, in cui vivere, da condividere.

La collaborazione tra Spes1970 e il Polo del ‘900 aggiunge un altro tassello al processo di riqualificazione avviato quattro anni fa con l’apertura del Polo. Principi e punti di vista condivisi quali accoglienza, partecipazione, impegno etico e integrazione fanno sì che questo luogo, un tempo solo di passaggio, sia ora un punto di riferimento e di ritrovo per tutta la città. 


Cerca nel giornale

inserzione1

                                                                                                       

SPORT

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.