facebooktwitter

nonsolocontro2017

3433609 Visualizzazioni

torino alpini targa

 

Inaugurata ieri mattina in via Lagrange

Grandi manifestazioni per le Penne Nere il 6 e 7 giugno prossimi

na.ber.

Con l'inaugurazione della targa, in via Lagrange, di fronte al civico 7, ieri mattina, giovedì 6 febbraio, si sono ufficialmente aperte le celebrazioni per il centenario de "La Veja", prima sezione Alpini italiana.

"Da quella data in poi, gli alpini de La Veja non hanno mai smesso di intervenire per il bene del territorio - ha ricordato il presidente Guido Vercellinoadoperandosi in favore della popolazione civile ogni qual volta un’emergenza ne abbia richiesto il contributo".

Il presidente del Consiglio comunale subalpino Francesco Sicari ha aggiunto:

"E’ importante che la memoria di quanto hanno fatto le ‘penne nere’ della sezione torinese non vada perduta  ed è anche per questo motivo che la Città ha sostenuto con forza la richiesta di quella targa che oggi andiamo a scoprire".

Alla cerimonia hanno inoltre presenziato l’assessore torinese Marco Giusta, il vicepresidente nazionale ANA Mauro Buttigliero, il consigliere regionale Maurizio Marrone, il Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito Salvatore Cuoci, il giornalista Michele Ruggiero cui è spettato il compito di ripercorrere la storia de La Veja.

"Gli alpini furono forse la prima associazione realmente interclassista dell’Italia del ‘900, nata dopo il trauma collettivo della Grande Guerra, un’associazione che raccoglie reclute e generali, il vecio e il bocia, il laureato e chi non era andato oltre la terza elementare -  ha detto Giusta -. Un modello, popolare nel senso più positivo del termine, che dovrebbe essere preso ad esempio anche oggiin un mondo in cui ci si raggruppa per classe sociale, per grado d’istruzione, per etnia e per religione, diffidando degli altri".

Il clou delle manifestazioni si svolgerà il 6 e 7 giugno con fanfare e sfilate di Penne Nere.

sostienici1


Cerca nel giornale

Vedi e clicca qui:  FACEBOOK

banner perrone last ok 

inserzione1

                                                                                                       

SPORT

Image Giovedì, 06 Febbraio 2020
Torneo Regionale della LudoSport Piemonte

Gli esperti

Image Mercoledì, 05 Febbraio 2020
Gli animali da appartamento

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.