facebooktwitter

nonsolocontro2017

3433701 Visualizzazioni

suor julieta

 

Con suor Paola aiuta e assiste le donne immigrate

La sua missione è il mercato di Porta Palazzo

Luigi Benedetto

È stato in giorno particolare, quello di San Valentino, per suor Julieta Joao. Perché proprio quest’oggi alla religiosa è stata riconosciuta la cittadinanza italiana. Un riconoscimento meritato per quanto suor Julieta, assieme a suor Paola Pignatelli, porta avanti ogni giorno tra i banchi del mercato di Porta Palazzo e a favore delle donne immigrate.


Già, perché la missione delle due figlie di Maria Ausiliatrice si svolge proprio lì, nel cuore del mercato più grande d’Europa.
Suor Julieta ha insegnato a lungo portoghese nelle scuole di Namaacha, Pemba e Maputo, in Mozambico, suo paese d’origine, e dalla scuola è stata inviata in questo angolo di Torino, dove ha incontrato e conosciuto suor Paola, anche lei con molti anni di insegnamento (lettere e storia dell’arte al liceo Maria Ausiliatrice) alle spalle.


Le strade attorno a Porta Palazzo le hanno percorse, e le percorrono, in lungo e in largo: qui incontrano le donne immigrate, le ascoltano, le accompagnano lungo i percorsi che propongono loro e organizzano, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, i laboratori che possono servire per garantire una qualità di vita migliore: italiano ma anche ricamo, uncinetto, maglia, stiro, cura della casa. Non giudicano: aiutano e basta. Aiutano tutte coloro che chiedono una mano: chi è stata travolta da un treno mentre cercava di sfuggire ai suoi aguzzini, chi è stata “venduta”. Chi soffre, chi ha paura. E tutte, comunque, trovnoa da loro un sorriso, una parola di conforto e tanta, tanta speranza.


Cerca nel giornale

Vedi e clicca qui:  FACEBOOK

banner perrone last ok 

inserzione1

                                                                                                       

SPORT

Image Giovedì, 06 Febbraio 2020
Torneo Regionale della LudoSport Piemonte

Gli esperti

Image Mercoledì, 05 Febbraio 2020
Gli animali da appartamento

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.