facebooktwitter

nonsolocontro2017

5175300 Visualizzazioni

suor julieta

 

Con suor Paola aiuta e assiste le donne immigrate

La sua missione è il mercato di Porta Palazzo

Luigi Benedetto

È stato in giorno particolare, quello di San Valentino, per suor Julieta Joao. Perché proprio quest’oggi alla religiosa è stata riconosciuta la cittadinanza italiana. Un riconoscimento meritato per quanto suor Julieta, assieme a suor Paola Pignatelli, porta avanti ogni giorno tra i banchi del mercato di Porta Palazzo e a favore delle donne immigrate.


Già, perché la missione delle due figlie di Maria Ausiliatrice si svolge proprio lì, nel cuore del mercato più grande d’Europa.
Suor Julieta ha insegnato a lungo portoghese nelle scuole di Namaacha, Pemba e Maputo, in Mozambico, suo paese d’origine, e dalla scuola è stata inviata in questo angolo di Torino, dove ha incontrato e conosciuto suor Paola, anche lei con molti anni di insegnamento (lettere e storia dell’arte al liceo Maria Ausiliatrice) alle spalle.


Le strade attorno a Porta Palazzo le hanno percorse, e le percorrono, in lungo e in largo: qui incontrano le donne immigrate, le ascoltano, le accompagnano lungo i percorsi che propongono loro e organizzano, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, i laboratori che possono servire per garantire una qualità di vita migliore: italiano ma anche ricamo, uncinetto, maglia, stiro, cura della casa. Non giudicano: aiutano e basta. Aiutano tutte coloro che chiedono una mano: chi è stata travolta da un treno mentre cercava di sfuggire ai suoi aguzzini, chi è stata “venduta”. Chi soffre, chi ha paura. E tutte, comunque, trovnoa da loro un sorriso, una parola di conforto e tanta, tanta speranza.


Cerca nel giornale

Amazon Business semplifica gli acquisti, ottieni

di più in un unico negozio online,

genera valore, continua a innovare


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro                                                                                                        

SPORT

Gli esperti

Image Giovedì, 30 Luglio 2020
I gatti da Guinness dei Primati

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com