Realizzate nei pressi di corso Grosseto
Approvata in Consiglio la delibera dell'assessore Iaria
Luigi Benedetto
Cinque nuove strutture di vendita, in Circoscrizione 5. Saranno realizzate nell’area compresa tra corso Grosseto, via Ala di Stura e via Massari.
La decisione è stata assunta ieri, in Consiglio comunale, in seguito alla presentazione di una delibera da parte dell’assessore Antonino Iaria. L’approvazione mette fine ad un iter burocratico avviato negli anni scorsi, con il progetto promosso nel 2018 ma poi bloccato da un ricorso al Tar: il Tribunale Amministrativo ha, però, ritenuta corretta l’operazione, chiedendo solo approfondimenti circa l’impatto dell’intervento sulla mobilità nella zona.
L’area oggetto di intervento è al momento occupata da una serie di fabbricati fatiscenti, di modesto valore architettonico, destinati ad attività marginali e da tempo in disuso. Il progetto prevede la demolizione di parte dei fabbricati (la porzione non demolita ospita un’attività produttiva ancora in attività) e la realizzazione di un nuovo complesso immobiliare formato da due edifici per un totale di cinque locali commerciali di media grandezza, di cui uno destinato al settore alimentare, con accessi pedonali e carrabili sulle tre strade che delimitano l’area.
Per quanto riguarda le opere di urbanizzazione, alla società che realizzerà l’intervento spetterà la realizzazione di un nuovo tratto di viabilità di collegamento tra corso Grosseto e via Massari, la sistemazione dell’area verde privata che sarà assoggettata all’uso pubblico e la realizzazione di un parcheggio, una parte del quale sarà di libero utilizzo.