facebooktwitter

nonsolocontro2017

4992417 Visualizzazioni

torino cinema a palazzo

 

Programmazione di grandi e piccole arene

Cinema sotto le stelle a Barriera di Milano, Palazzo Reale, Valentino e San Salvario fino a settembre

Mariaelena Spezzano

Anche quest’anno, a Torino, estate è sinonimo di cinema all’aperto.

L’insediamento delle quattro arene cinematografiche, due grandi e due piccole, riguarda le zone di Torino più popolate e più frequentate.

Dal 2 luglio al 30 agosto il cortile del Castello del Valentino sarà lo spazio dedicato al “Cinema al Castello” e ospiterà circa 500 persone, che potranno assistere dalle 22 al prezzo di 7,50 euro, più i ridotti, ad uno spettacolo costituito da interviste, presentazioni e proiezioni, principalmente riguardanti film in anteprima cittadina, regionale o nazionale, le “Anteprime”, film classici del cinema, Uscimmo a riveder le stelle”, alcuni dei film più amati dal pubblico, “Best of”, e film specialmente per i più giovani dal titolo “In famiglia”. In caso di maltempo, si provvederà a sposta l’evento al cinema Ambrosio.

Duecentocinquanta saranno invece i posti a sedere che saranno riservati agli spettatori nelle serate dal martedì alla domenica dall’arena “Cinema a Palazzo”, allestita dal 10 luglio al 30 agosto nella Corte d'Onore di Palazzo Reale. Il pubblico è invitato ad assistere al prezzo intero di 6 euro e ridotto di 4 o 5 euro ad anteprime del cinema contemporaneo dell’ultima stagione, a film classici, che includono omaggi a Federico Fellini, ad Alberto Sordi, agli esponenti della Commedia Italiana, al fotografo Robert Capa, a film sulla figura della donna e sul razzismo e tante altre novità e proposte, proiettati su uno schermo più grande.

torino cinema aperto

Negli spazi all’aperto dell’oratorio “Michele Rua” nel quartiere di Barriera di Milano dal 6 luglio al 12 agosto la piccola arena prenderà il nome di “Barriera è casa mia” e 100 posti a sedere saranno dedicati agli spettatori che vi si recheranno il lunedì per vedere i film di finzione, il mercoledì i documentari e il cinema del reale, il venerdì i film per le famiglie e le nuove generazioni. In questo caso, oltre al biglietto unico al costo di 3 euro per i diciotto appuntamenti previsti, è possibile praticare il biglietto sospeso o comprarne uno per chi non se lo può permettere.

Infine anche l’arena “Porto Franco Summer Night” nella Casa del Quartiere di San Salvario metterà a disposizione circa 100 posti dal 7 luglio al 17 settembre ogni martedì e giovedì dalle 21.30 ed in programma al prezzo di 4 euro con il noleggio delle cuffie accuratamente igienizzate c’è la rassegna permanente di cinema invisibile del CineTeatro Baretti, preceduta da una presentazione.

Per le piccole arene, la modalità silent movie con l’utilizzo delle cuffie al posto degli altoparlanti permetterà di non disturbare gli abitanti in prossimità del cinema.

                                                                   

La realizzazione di questi quattro spazi cinematografici è stata organizzata in primo luogo per fare rispettare la distanza di sicurezza e allo stesso tempo per garantire momenti di svago, divertimento ed interesse a torinesi e turisti, ma anche per permettere alle persone con difficoltà sensoriali o diversamente abili di assistere comodamente. Particolar attenzione è stata dedicata alla qualità della programmazione cinematografica e culturale, dell’allestimento, dell’estetica, dell’eco-sostenibilità e della compatibilità ambientale del progetto sul territorio, e alla componente economico-finanziaria.


Cerca nel giornale

   VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE

ludo estate

 


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro                                                                                                        

SPORT

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Cultura

In Gita

Illustri Sconosciuti

Ultime news

Mercoledì, 01 Maggio 2019
Torino, "Cogli l'estate 2019"
Martedì, 26 Novembre 2019
Torino, la teologia incontra il pub
Martedì, 02 Giugno 2020
Cinque nuove strutture commerciali

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com