facebooktwitter

nonsolocontro2017

5298115 Visualizzazioni

Biblioteca centrale torino

 

Un nuovo sito e non solo per il patrimonio librario 

A completamento del  progetto "Ripensare le Biblioteche civiche"

Federica Carla Crovella

È passato un anno dal 150° Anniversario della fondazione della Biblioteca Civica Centrale di Torino, ma il progetto avviato per l’occasione non si è fermato e nonostante il Covid è giunto al termine. L’iniziativa era denominata Ripensare le Biblioteche civiche torinesi, sostenuto da Intesa Sanpaolo.

Torniamo un po’ indietro, quali erano gli obiettivi? Si voleva rinnovare la veste e l'identità di tutto il Sistema bibliotecario, anche con un’analisi attenta dei servizi offerti e del pubblico che ne usufruiva, e allo stesso tempo promuoverlo e farlo crescere. 

Da qualche giorno è online il nuovo sito delle Biblioteche civiche torinesi (bct.comune.torino.it), che è diventato un unico punto di raccolta e di accesso a tutte le informazioni e tutti i servizi del sistema bibliotecario. Il portale non restituisce solo il nostro patrimonio presente in biblioteca, ma dà una visione completa di tutta l’offerta culturale, comprese attività e iniziative sul territorio, e dei servizi proposti dalle diverse biblioteche. È più accattivante, dinamico e coinvolgente, soprattutto pensando ai più giovani, ma anche di più facile accesso per gli utenti. Si può anche esplorare andando a ritroso, ritrovando così eventi e mostre degli anni passati.

biblioteche civiche torinesi

Come ha spiegato l’assessora Fracesca Leon si tratta di «un unico spazio virtuale, facilmente navigabile, in cui coesistono cataloghi digitali, progetti di promozione della lettura e le collaborazioni insieme agli archivi delle Biblioteche Civiche».

Il portale è realizzato in collaborazione con il CSI Piemonte ed è finalizzato ad avvicinare pubblico e bibliotecari e più in generale al patrimonio bibliotecario e culturale, attraverso la metodologia del Design Thinking, che parte dalle persone e le coinvolge direttamente, in quanto soggetti interessati in prima persona. Infatti, questa fase iniziale di “collaudo” ha coinvolto i lettori, gli esperti del settore e consulenti di MeltingPro (nell’ambito delle attività previste dal progetto TOP Library – sostenuto dalla Compagnia di San Paolo – finalizzato a rafforzare le competenze dei bibliotecari).

Quindi, oggi la città ha disposizione uno strumento di lavoro più innovativo, fondamentale per chi fa ricerca, ma anche un mezzo che conserva e mette a disposizione in modo dinamico un enorme patrimonio culturale.


Cerca nel giornale

Amazon Business semplifica gli acquisti, ottieni

di più in un unico negozio online,

genera valore, continua a innovare


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro                                                                                                        

SPORT

Gli esperti

Image Giovedì, 30 Luglio 2020
I gatti da Guinness dei Primati

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com