Il Gap contro il gioco patologico
Attivi lo sportello Pietra Alta e il centro famiglia Arcobaleno
Luigi Benedetto
Succede spesso di avere bisogno di un suggerimento, un'indicazione, un aiuto per districarsi tra le difficoltà della vita, coi suoi mille problemi, ma anche semplicemente tra le pieghe della burocrazia. E quel suggerimento, quell'indicazione, quell'aiuto, diventano ancora più importanti in un momento difficile come quello che si sta attraversando.
Per questo la Circoscrizione 6, con la collaborazione del Comune, di associazioni, di enti pubblici e privati, ha messo in campo numerose iniziative.
Lo sportello Pietra Alta, gestito dagli operatori della Cooperativa Animazione Valdocco, apre i battenti in via Cavagnolo 7, ed è attivo il lunedì e il mercoledì dalle 10 alle 12. Ci si potrà rivolgere per segnalare bisogni, individuare con gli operatori delle soluzioni, capire come accedere ai servizi a disposizione, svolgere pratiche di vario tipo (in particolar modo per famiglie e minori, come i voucher scuola, l'iscrizione a estate ragazzi, informazioni sulle attività del territorio...).
Presso il centro per le famiglie Arcobaleno, in piazza Rebaudengo 23, è attivo il mercoledì tra le 15 e le 17, il servizio “Family Map”, cui è possibile rivolgersi per la compilazione di pratiche burocratiche, moduli cartacei o online, iscrizioni e scuole e corsi, richiesta di pin o bonus, informazioni su attività sportive, servizi sanitari, uffici, sostegni educativi e molto altro. Per accedere al servizio è obbligatorio prenotarsi contattando il numero 349/1161437 o la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Infine, ha riaperto al pubblico (in tutta sicurezza, su appuntamento) lo sportello d'ascolto gratuito per persone con dipendenza da gioco d'azzardo patologico o problemi da sovraindebitamento, il Gap, gestito da psicologi e operatori professionisti. Lo sportello è in piazza Rebaudengo 22, ed è contattabile al numero 011/0447748 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.