facebooktwitter

nonsolocontro2017

7381680 Visualizzazioni

La Veja torino 

 La mozione approvata ieri dal Consiglio

La prima sezione d'Italia fondata nel 1920 proprio nel capoluogo piemontese

na.ber.

"La Veja"prima sezione d'Italia dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA), fondata a Torino nel febbraio del 1920, è ufficialmente cittadina onoraria del capolugo piemontese, nel centenario di nascita.

Ieri pomeriggio, lunedì 12 ottobre, è stata infatti, approvata dal Consiglio comunale subalpino, la mozione presentata dal presidente dell'assemblea consigliare, Francesco Sicari a nome della Conferenza dei Capigruppo.

"La Veja" è attualmente strutturata in 147 gruppi che coprono quasi tutto il territorio della Città metropolitana di Torino e alcuni comuni della provincia di Asti e conta tra le sue fila circa 14mila soci. Ma non è un'asociazione come tutte le altr:  con i suoi Alpini partecipa a tutte le attività di soccorso alla popolazione a seguito di calamità naturale.

A Torino, “La Veja” è impegnata nella collaborazione sul territorio con associazioni, le Circoscrizioni, le autorità scolastiche e gruppi di cittadini. I gruppi che hanno sede nei piccoli comuni collaborano con gli amministratori locali per l'organizzazione di eventi e per la gestione di attività utili alla collettività.

Come racconta il testo del documento, le radici della sezione affondano nell’ormai lontano novembre del 1919 a Morgex, in Valle d'Aosta, quando Arnaldo Bianco, Umberto Balestrieri, Guido Operti e Pietro Rivanodurante la cerimonia per lo scoprimento della lapide in onore della medaglia d'oro al valor militare a Giuseppe Garrone, decisero di fondare la Sezione torinese della neonata Associazione Nazionale Alpini. Fondazione poi ratificata il 6 febbraio 1920 nel salone del Circolo ufficiali in congedo, al numero 7di via Lagrange. 

Del sodalizio fanno parte alpini in servizio e in congedo che, nella sede del Club Alpino Italiano di via Monte di Pietà, durante la prima riunione dell’assemblea dei soci eleggono Andrea Cerri presidente. Il caffè Fiorina, in via Pietro Micca, sarà la prima sede della sezione.

 


Cerca nel giornale

 CLICCA SUL BANNER E VEDI

pub esposito caselle


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro                                                                                                        

Gli esperti

Image Mercoledì, 03 Marzo 2021
Ipertiroidismo felino: diagnosi e terapia

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com