facebooktwitter

nonsolocontro2017

9217349 Visualizzazioni

foto copetina generica

Manifestazione estiva che promuove occasioni di socialità e aggregazione

I momenti più significativi su ToRadio

Questo 22 luglio è dedicato alle anime verdi della città

Federica Carla Crovella

Oggi, giovedì 22 luglio, c’è Torino Green Fest. Fino alle 24 la sostenibilità e l’ambiente saranno protagonisti, attraverso con workshop, talk, tour guidati e attività dedicate a tutte le età. Tutto si svolgerà a partire dai luoghi simbolo della città, come la Mole Antonelliana, che ospita al suo interno il Museo Nazionale del Cinema. Qui saranno ospitati fino alle 20 cortometraggi a cura di Cinemambiente a tema sostenibilità.

Torino è attenta alla sostenibilità ormai da molto tempo e questa giornata è un simbolo per ribadire quanto, non solo oggi ma ogni giorno, sia urgente e necessario vivere preservando l’ambiente che ci circonda.

Al Torino Green Fest partecipano tanti luoghi e tanti enti, ma l’anima verde per eccellenza è il Distretto Lingotto, da sempre attento all’ambiente e all’importanza della sostenibilità. Qui, infatti, negli ultimi anni si sono susseguite tante iniziative che vanno in questa direzione. Dal 2018 il piazzale di via Fenoglietti ospita Or-TO, l’Orto Urbano di Torino Nizza Millefonti, a disposizione della comunità per formare e informare sulla produzione orticola a km 0 e promuovere esperienze di cittadinanza attiva. Nel dicembre 2020 è stato inaugurato il primo Green Retail Park al mondo, Green Pea e, infine, nel maggio scorso dall’impegno di Eataly e Green Pea è nato il Bee Garden: uno spazio verde amico delle api e degli altri insetti impollinatori. 

Foto Green Pea Al Green Pea l'alta cucina diventa street food

Come sono coinvolti questi luoghi oggi?

Il Piazzale di via Fenoglietti ospita 2 campi da tennis, un campo da basket e una pista per skateboard, da quest’anno sport olimpico, per chi voglia dedicarsi alle attività sportive. 

Nell’Or-TO “Green e Slow!” è stato organizzato un laboratorio didattico gratuito che racconta la biodiversità del nostro Paese, in collaborazione con la Condotta di Slow Food Torino Città e i ragazzi di Slow Food Youth Network Torino. I più piccoli conosceranno il ciclo delle stagioni e la sostenibilità tramite il gioco.

Sarà anche il Green Pea Day: per questa occasione il complesso propone un palinsesto di attività che prevede workshop, talk e tour guidati dalla mattina alla sera. Quali i temi? Tra i tanti ci sono la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e la salvaguardia del mare.

Inoltre, per tutto il giorno davanti a Green Pea sarà esposta una barca a vela realizzata al 96% in materiali sostenibili e al 75% riciclabili di Polito Sailing Team, spazzatrici Amiat e bus cicloturistico Airone, insieme a show a sorpresa curati da Cingomma. Obiettivo? Rappresentare e raccontare nel modo più concreto possibile il mondo sostenibile.

Dalle 20 via all’esperienza enogastronomica Degustando, un format di cena all’insegna dell’innovazione, in compagnia dei migliori chef stellati del territorio, dieci ristoranti e dieci cantine, che declineranno la sostenibilità attraverso il food & wine.

Foto Ot To Torino Un'intera giornata dedicata alla sostenibilità

Altri luoghi della città che arricchiscono la giornata

Non poteva mancare il polo Gl Events Italia - Lingotto Fiere, con la presentazione di ciò che aspetta i Torino in questa seconda parte del 2021. Iniziative a tema moda, intrattenimento, cultura, rigorosamente all’insegna della sostenibilità.

Ci sarà anche DoubleTree by Hilton Turin Lingotto, hotel di stile post-industriale progettato da Renzo Piano. Che cosa propone? “La tua casa a due passi da casa – Away from Home”: un pacchetto per 2 persone che prevede una notte, cena con menu rigorosamente green nel ristorante, accesso ad alcuni canali Sky e le ultime uscite su Netflix, prima colazione e l’ingresso all’area fitness Technogym.

Il Torpedo Restaurant & Cafè, ospitato nel Giardino delle Meraviglie all’NH Lingotto Hotel, farà uno sconto speciale del 20% su tutti i menu che proporranno piatti green come: parmigiana di zucchine con croccante del loro fiore in tempura; pappa al pomodoro fredda con mozzarella di bufala, basilico e capperi e molti altri, tutti da gustare. Quale occasione migliore per godersi un’esperienza immersi nel giardino tropicale più famoso di Torino?

La Pinacoteca Agnelli resterà aperta per l’occasione fino alle ore 22 per visite guidate esclusive alla mostra di “Le Corbusier. Viaggi, oggetti e collezioni”, dedicata all’architetto franco-svizzero padre del Movimento Moderno.

Anche il Centro Congressi Lingotto sarà eccezionalmente aperto al pubblico fino alle 21. Sarà possibile visitare l’Auditorium Giovanni Agnelli e le sale congressuali.

Non mancherà anche un giro in bicicletta, il mezzo green per eccellenza, organizzato da Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta: partenza in diversi punti della città e arrivo alle 20 a Lingotto.

Infine, Turismo Torino e Provincia propone il LingotTour, visite guidate all’interno del quartiere: una passeggiata inedita ed esclusiva alla scoperta di un quartiere simbolo della città di Torino, che porta con sé 100 anni di storia e tradizione.

La giornata sarà raccontata in diretta da ToRadio, che darà voce ai principali momenti della Green Fest.

Credits: Green Pea • From duty to beauty) e OR-TO da Eataly Torino Lingotto: ristoranti, mercato, corsi ed eventi | Eataly

 

Life Mind NEW luglio2021


Cerca nel giornale

MESSAGGIO ELETTORALE SPONSORIZZATO  PAGAMENTO


Life Mind NEW luglio2021


 banner valgiò

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Life Mind NEW luglio2021        


Nonsolocontroxmille 1

                                                                                                

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com