facebooktwitter

nonsolocontro2017

10257708 Visualizzazioni

Emiliano Paoletti Polo900

Emiliano Paoletti 

E' stato scelto tra 28 candidature

Ha 47 anni, laureato in Storia Contemporanea, si è distinto come progettista culturale

na.ber.

Emiliano Paoletti è il nuovo direttore del Polo del '900 che dal 1 aprile andrà a sostituire Alessandro Bollo al termine del suo doppio mandato. Il Polo del ‘900 è un centro culturale dedicato al Novecento e all’attualità. Uno spazio multifunzionale aperto alla cittadinanza con particolare attenzione alle nuove generazioni, nato nel 2016 a Torino, progettato e sostenuto da Compagnia di San Paolo, Comune di Torino, Regione Piemonte. Attualmente conta 26 Enti partner e ospitato nel complesso juvarriano dei Quartieri Militari. 

Per l'incarico di direttore sono arrivate 28 candidature, esaminate da un'apposita commissione, nominata dal CdA della Fondazione Polo del ‘900 che ha presentato a novembre 2021 la sua relazione conclusiva, consegnando una rosa di cinque nominativi, sulla base della quale, attraverso i colloqui definitivi colloqui, è stato scelto Paoletti. 

Classe 1974, nato a Roma e laureato in Storia Contemporanea all’Università di Bologna, Paoletti si è distinto come progettista culturale, protagonista del recupero del Mattatoio a Testaccio a Roma, contribuendo a diverso titolo a importanti progetti di rigenerazione urbana tra cui il 104 di Parigi e Base Milano. Per quasi 20 anni ha lavorato alla produzione di grandi eventi: festival, biennali d’arte, mostre, concerti. Già segretario generale della Biennale dei Giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, con sede a Torino e produttore di importanti festival internazionali come Enzimi, FotoGrafia e Letterature a Roma. Vanta numerosissime collaborazioni internazionali in Europa, bacino del Mediterraneo, oltre a Stati Uniti e Cina. A lungo Direttore di Zone Attive, società di eventi del Palazzo delle Esposizioni, istituzione per la quale ha di recente rivestito il ruolo di coordinamento del Mattatoio. Ha inoltre collaborato con l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, di cui è stato capo della segreteria nel periodo 2017-2021.

«Mentre mi congratulo vivamente con Emiliano Paoletti - ha commentato il presidente della Fondazione Polo del '900, Sergio Soave - e confido che possa replicare, con noi, i successi già raggiunti nella sua felice carriera professionale, saluto con gratitudine e riconoscenza Alessandro Bollo che, nei cinque anni trascorsi, ha guidato a insperati traguardi il ‘Polo del '900’, con una perizia, una maturità e un entusiasmo che hanno ampiamente superato le aspettative in lui riposte».

 

Life Mind Tavola disegno 1 2

 

 

 

 


Cerca nel giornale

 Life Mind Tavola disegno 1 2

 


  GIF VECCHIONE 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

                                                                                             

SPORT

Image Mercoledì, 12 Gennaio 2022
Un alpino borgarese sul tetto d'Europa

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com